Loading...


Il 18 Giugno, ormai da qualche anno, si celebra la Giornata Mondiale della Gastronomia Sostenibile: vediamo come nasce e perchè noi di “Il Mio Orto a Casa Tua” sosteniamo questa causa.

La giornata è stata indetta nel dicembre 2016 durante un’assemblea generale delle Nazioni Unite. Onu, Fao, e UNESCO lavorano insieme per l’osservanza di questa particolare giornata, promuovendo un’attenzione particolare ai metodi di produzione del cibo che mangiamo, alla provenienza degli alimenti utilizzati a livello domestico e commerciale, energia pulita nei locali commerciali e iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso l’informazione e mezzi di comunicazione. 


Chiunque può fare la differenza!

Come possiamo sostenere la Giornata Mondiale della Gastronomia Sostenibile

Si possono adottare abitudini gastronomiche sostenibili a lungo termine, sia per il singolo sia e per l’ambiente. 

  • Scegliere prodotti coltivati responsabilmente
  • Scegliere di favorire il commercio locale, meglio ancora prodotti a KM 0 che non implicano lunghi trasporti o periodi di conservazione refrigerata
  • Prediligere l’acquisto di cibo prodotto senza l’uso di sostanze nocive per l’ambiente
  • Fare attenzione allo spreco alimentare e prediligere prodotti di stagione


La nostra Azienda Agricola, ha scelto la via della sostenibilità e della genuinità

Coltiviamo da sempre la terra con metodi tradizionali, senza l’uso di pesticidi e diserbanti e assecondando i ritmi della natura. Scopri di più

Il ciclo di vita dei nostri prodotti si può infatti riassumere in pochissimi passaggi:

  • Coltiviamo direttamente i nostri prodotti in provincia di Roma
  • Assecondiamo i normali ritmi stagionali consentendo una coltivazione che permette di risparmiare risorse idriche e sfruttando il normale andamento di sole e pioggia
  • Raccogliamo i prodotti in fase di maturazione, senza applicare nessun tipo di prodotto per allungarne il ciclo di vita
  • Consegniamo a domicilio le cassette di frutta e verdura entro pochi chilometri (Roma e parte della provincia)
  • Utilizziamo i prodotti troppo maturi per realizzare conserve, marmellate, passata di pomodoro e salse


3 consigli per adottare un uso più consapevole dei prodotti in cucina

Abbiamo chiesto a Barbara di "Il Profumo Delle Mie Tradizioni", la ragazza che crea le Ricette che trovate in questo sito, di dare ai nostri lettori alcuni consigli per approcciare quotidianamente alla gastronomia sostenibile.

Barbara è una video blogger e nostra amica che realizza spesso ricette con i nostri prodotti e da sempre promuove un uso consapevole degli alimenti e la cultura dello “Spreco Zero”.

Se non la conoscete ancora vi consigliamo di dare una sbirciata al suo canale Youtube o la sua pagina Facebook!!


Barbara:
“Grazie per avermi coinvolta nel celebrare insieme questa giornata dedicata alla gastronomia sostenibile! Voi ben sapete che credo fermamente nella cucina che rispetta l'ambiente e che combatte lo spreco, sarò quindi onorata di lasciarvi qualche consiglio. 

  1. il mio primo suggerimento è di andare a fare la spesa con la lista di ciò che ci OCCORRE e di rispettarla il più possibile senza farci tentare dalle offerte su grandi quantità, soprattutto con i freschi, frutta e verdura. ?
  2. Il secondo consiglio è di acquistare sempre frutta e verdura di stagione, i prodotti di serra, fuori stagione, si deteriorano prima.?
  3. Il terzo suggerimento è di avere tanta fantasia in cucina e di non aver paura di provare, anzi, lasciatevi ispirare! Le più belle ricette nascono, a volte, per caso, da ingredienti poveri e con la necessità di utilizzarli per non sprecarli. Come questa mia "Tortina con crema e pesche" dove ho salvato una pasta sfoglia prossima alla scadenza e delle pesche (sostituibili con qualunque frutta) ormai troppo mature per essere gustate fresche.?

Buona giornata della "gastronomia sostenibile" da IL PROFUMO DELLE MIE TRADIZIONI
e che, anche per voi, non sia solo oggi ma che diventi uno stile di vita!” 

E noi ci uniamo all’augurio di Barbara!
Buona Giornata Mondiale della Gastronomia Sostenibile a tutti

Lo staff di Il mio orto a casa tua


Fonti:
un.org/en/observances/sustainable-gastronomy-day
http://www.fao.org/sustainability/background/en/



Iscriviti alla newsletter

Iscriviti e avrai il 10% di sconto sul primo acquisto !

Ricerca