La mela è uno dei frutti di cui si hanno tracce da più tempo in assoluto, è menzionata nei poemi epici come negli scritti dei grandi autori classici Greci e Latini. Ma le origini risalgono a molto molto prima.
Si hanno tracce addirittura in epoca neolitica (https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fpls.2019.00617/full).
Ad oggi esistono più di 7000 varietà conosciute e sono coltivate praticamente in ogni parte del mondo grazie alla loro bontà e facilità di trasporto e conservazione, ma le più diffuse e coltivate in tutto il mondo sono soltanto circa una ventina.
In Italia il periodo di maturazione va da Agosto a Dicembre.
Non è possibile produrre la stessa qualità di mele tramite seme. Per riprodurre una qualità ben precisa è necessario un innesto.
C’è un detto popolare molto noto che recita “una mela al giorno, toglie il medico di torno”, e come ogni detto ha il suo fondamento: le mele infatti sono frutti ricchi di antiossidanti, di vitamina C e vitamine B, acido folico, flavonoidi e carotenoidi e molte altre sostanze benefiche per il nostro organismo.
Non tutte le mele hanno però le stesse caratteristiche e sono adatte a tutti gli usi in cucina. Oltre che per la quantità nutrienti e vitamine, le mele variano per:
L'inizio della produzione di mele da parte della nostra azienda agricola si perde nei ricordi e nel tempo...risale a Nonno Ermete e di quello ricordiamo solo la dolcezza delle mele cotte e delle torte di mele che da bambini nonna ci preparava per la merenda del pomeriggio...
L'impianto più recente invece risale ad appena 5 anni fa.
Attualmente nel nostro frutteto contiamo un bel po' di varietà differenti (anzi alcune non ce le ricordiamo neanche 😅), non tutte però finiscono sempre nelle nostre cassette di frutta e verdura a domicilio o sui nostri banchi del mercato, perché dipende molto dalla produzione del singolo anno.
Come ogni coltura infatti anche le mele hanno una ciclicità e, a rotazione, ogni anno c'è almeno una qualità che può scarseggiare.
Vi raccontiamo un po' delle nostre mele più richieste.
È una qualità di mela molto nota ed amata perché molto dolce e aromatica.
Ha un colore giallo/verde, dimensioni medio/grandi rispetto ad altre varietà, e la polpa è molto succosa.
La buccia può presentare dei puntini color ruggine. Le mele che provengono dal nostro frutteto infatti si chiamano proprio "Golden Ruggine".
Quando lo puoi trovare: È una mela che si matura in genere tra settembre ed ottobre, ma si conserva molto bene per tutto l’inverno se tenuta in luogo fresco e asciutto senza bisogno di alcun conservante. In celle frigorifere si conserva anche tutto l’anno.
Per cosa la puoi usare: La mela golden è la preferita dalle mamme e dalle nonne italiane! Infatti è perfetta per farne purea per i più piccoli proprio perché molto succosa (la classica mela grattugiata), per realizzare una buonissima torta di mele o lo strudel.
In generale è la preferita dagli italiani per ogni tipo di dolce!
Acquista le nostre mele Golden a km 0>
La classica mela di biancaneve!
La buccia è di colore rosso intenso, quindi molto scenografica. È dolce e succosa, ma la sua polpa può tendere ad essere un po’ farinosa. Il nome completo è Stark Delicious. Nel nostro shop online la puoi trovare infatti proprio sotto il nome "Mela Deliziosa".
Quando lo puoi trovare: viene raccolto in genere a Settembre, ma si conserva “come nuova” fino a primavera. In seguito potrebbe iniziare a tendere un pochino al farinoso.
Per cosa la puoi usare: Semplicemente a morsi, è come noi consigliamo di consumarla!
Nel caso della nostra produzione, non usando pesticidi né conservanti di alcun genere, puoi tranquillamente consumarla con la buccia e godere delle sue proprietà!
E se si avvicina il giorno della Befana, a Roma non puoi rimanere senza e non puoi non provare almeno una volta a realizzare la classica mela stregata da te!
Puoi verificare se le mele Stark di nostra produzione sono disponibile qui >
Abbiamo impiantato questa qualità relativamente di recente, visto l’enorme successo e la richiesta che c’è in Italia.
In fondo dobbiamo ammettere di essere d’accordissimo con tutti quelli che la scelgono, perché di una croccantezza unica.
La sua buccia va dalle sfumature del verde al rosso. Ha una polpa molto densa ed è in assoluto più croccante di tutte, acidula ma anche dolce. I frutti sono leggermente più grandi rispetto a molte altre varietà.
Per cosa la puoi usare: È buonissima anche da sé, ma a noi piace moltissimo nelle insalate, magari accostata a delle noci o degli spinacini appena raccolti, come quelli che puoi trovare nel nostro shop online.
Quando lo puoi trovare: Viene raccolta ad ottobre ed è disponibile fino a Giugno.
Acquista le nostre mele Fuji a km 0 con consegna a domicilio in tutta Roma >
La mela rosa è il nostro piccolo tesoro: è la mela autoctona dell’appennino centrale, anche detta "mela rosa romana". Questa varietà ha molte sottovarietà tra cui la mela rosa dei monti sibillini, mela rosa marchigiana, mela rosa romana gentile, mela rosa nostrana.
È la mela dei nostri nonni, anzi nel nostro caso degli alberi di nostro nonno, e per questo ci siamo particolarmente affezionati. È una varietà che fino a non molto tempo fa veniva coltivata solo per uso domestico in piccoli frutteti di famiglia o dai contadini locali perché si conserva a lungo. Viene da una tradizione antichissima, tant’è che anche negli scritti latini ne troviamo traccia: nelle sue Satire, Quinto Orazio Flacco la paragona alla “tivolese”, più bella ma meno saporita (fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Mela_rosa_dei_Monti_Sibillini).
I frutti sono irregolari, meno grandi di altre varietà e a volte la buccia può presentare rugginosità, che però non ne penalizzano il sapore, anzi sono sintomo di genuinità. La polpa è solitamente poco succosa, di colore bianco, croccante, soda con sapore zuccherino-acidulo.
Per cosa la puoi usare: Le nostre nonne la preparavano cotta, al forno o sotto la cenere, ma a noi piace anche semplicemente a spicchi!
Quando lo puoi trovare: Si raccoglie a metà Ottobre e si conserva fino a primavera
Maggiori info sulle Mele rosa di produzione propria con consegna a domicilio in tutta Roma >
Le nostre mele sono disponibili nel nostro shop online, nella sezione Prodotti > Frutta e possono essere acquistate singolarmente, aggiungendo la quantità desiderata nel carrello, oppure è possibile assaggiarle all'interno di una delle cassette miste di frutta e verdura a seconda delle disponibilità (verificare la presenza nella pagina della singola cassetta).
Tutti i nostri prodotti acquistati nello shop vengono consegnati a domicilio gratuitamente in tutta Roma e parte della provincia ad Est di Roma. Non si richiede pagamento anticipato, ma il pagamento avviene alla consegna. L'ordine richiede un minimo di spesa complessiva di 20€ per andare a buon fine.
Ogni giorno della settimana siamo in una diversa zona della città, verifica da qui il giorno di consegna nella tua zona!
Iscriviti e avrai il 10% di sconto sul primo acquisto !