Loading...

Due contorni adatti ai pranzi e la cene delle feste Natalizie

Manca veramente poco al Natale. Vi immagino con carta e penna in mano ad organizzare i menù per le feste. Cosi, ho pensato di aiutarvi passandovi due ricette per contorni un po' diversi dal solito, che accontenteranno i gusti di grandi e piccini.

Per questi piatti, ho utilizzato le patate e il cavolo prodotti esclusivamente senza pesticidi ne diserbanti, dai miei cari amici di Il Mio Orto a Casa Tua che ci riempiono di colore e sapore anche le tavole delle feste!

Insalata croccante di cavolo crudo

Ingredienti

Il primo piatto, "Insalata croccante di cavolo crudo", è un contorno eccezionale per rinfrescare il palato dopo aver gustato piatti particolarmente saporiti, come per esempio il fritto. Le cimette del cavolo, affettate con la mandolina, sembrano tanti fiocchi di neve croccanti, che profumati dalla scorza del limone, donano freschezza e leggerezza al piatto.

Procedimento:


In una capiente ciotola, affettiamo le cime del cavolo con una mandolina. Condiamo con olio evo e aggiungiamo le olive denocciolate intere. Insaporiamo con un pizzico di sale e il succo di mezzo limone. Mescoliamo e aggiungiamo i chicchi di melograno e una spolverata di pepe.

Ora prendiamo un bel piatto da portata e mettiamoci la nostra insalata. Irroriamo con un'altro goccino di olio evo, un'ultima spolverata di pepe e la grattugiata della scorza del limone.

Il piatto è pronto da servire in tavola! 

Snowman di patate e tonno

Ingredienti

Il secondo contorno che vado a presentarvi è un piatto da gustare con gli occhi, perché avrà la simpatica forma di un pupazzo di neve, e con il palato, grazie all'ottimo abbinamento delle patate con il tonno.

  • 800gr. di patate lessate e schiacciate;
  • 250gr. di tonno sgocciolato;
  • 2 cucchiai di capperi dissalati;
  • 3 cucchiai di olive denocciolate;
  • 5/6 cucchiai di maionese in una ciotolina e circa 2 cucchiai in un'altra ciotolina (per fare un'ottima maionese in casa potete guardare anche la mia videoricetta)
  • sale; 

Per decorare:

  • 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro;
  • 2 olive denocciolate intere;
  • 1 carota tagliata a forma di cono;
  • 3 rondelle di carota;
  • 1 filetto di peperone rosso.

Procedimento:

In una capiente ciotola, poniamo le patate lessate e schiacciate, il tonno sgocciolato e i capperi dissalati. Amalgamiamo ed aggiungiamo un pizzico di sale, le olive denocciolate tagliate a rondelle e la ciotolina con il quantitativo di maionese maggiore. Amalgamiamo per bene.

Prendiamo un bel piatto da portata. Bagniamoci le mani con dell'acqua così evitiamo che l'impasto si attacchi alle mani costruendo il nostro pupazzo.

Prendiamo circa 1/3 dell'impasto e sul piatto diamo forma alla testa facendo una prima palla. Prendiamo il resto dell'impasto e diamo forma al corpo facendo una palla più grande unita alla prima.

Ora prendiamo le due olive per fare gli occhi, il cono di carota per il naso, il filetto di peperone per la bocca e le tre rondelle di carota per i bottoni.

Prendiamo la ciotolina con i due cucchiai di maionese, aggiungiamo il concentrato di pomodoro che gli darà colore. Con questa faremo la sciarpa al nostro Snowman. Quella che avanza la metteremo intorno a tutto il pupazzo.

Anche questo piatto è pronto. Se lo volete preparare il giorno prima, potete impiattare solo il corpo, coprite con pellicola da cucina e conservate in frigo. Il giorno dopo lo decorate e servite!

Buon appetito da Il profumo delle mie tradizioni!


Iscriviti alla newsletter

Iscriviti e avrai il 10% di sconto sul primo acquisto !

Ricerca