Eccoci al nostro appuntamento del lunedì con la nuova ricetta dedicata agli amici di @ilmioortoacasatua.
Nella cassetta di frutta e verdura a domicilio che mi hanno consegnato questa settimana, c'erano dei tenerissimi asparagi e dei succulenti pomodori a grappolo con i quali ho preparato e condito i ravioli che sto per presentarvi.
Vi assicuro che ci vuole più a spiegarli che a farli, basta solo organizzarsi un pochino. La soddisfazione nel portarli a tavola è talmente grande che vale la pena dedicare del tempo a questo gustoso primo piatto. Vi lascio agli ingredienti e alla videoricetta!
Prepariamo la pasta all'uovo. Facciamo una fontana con la farina, rompiamoci le uova e aggiungiamo un pizzico di sale. Impastiamo fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica. Copriamo con un canovaccio e lasciamo riposare. Intanto prepariamo il sugo mettendo i pomodori a grappolo in un tegame coperti di acqua fredda. Facciamo bollire fin quando inizia a spaccarsi la buccia. Possiamo ora toglierli e lasciarli freddare. Intanto prendiamo un tegamino, versiamoci un po di olio e mezza cipolla affettata, portiamo su fiamma e facciamo dorare. Appena i pomodori saranno freddi, leviamo la buccia che verrà via facilmente, e tagliamoli a cubetti. Ora aggiungiamo i pomodori nel tegamino con olio e cipolla, aggiustiamo di sale e portiamo a cottura a fiamma bassa. Prepariamo il ripieno. In una padella antiaderente, mettiamo dell'olio evo e la cipolla che facciamo dorare a fiamma bassa. Aggiungiamo poi il salmone fresco tagliato a pezzetti, saliamo, pepiamo e portiamo velocemente a cottura. Aggiungiamo poi i nostri asparagi che avremo precedentemente lessato e, prelevata solo la parte più tenera, tagliati a pezzetti piccoli. Ora facciamo insaporire il nostro ripieno, facendolo asciugare per bene. Una volta pronto lasciamolo freddare mentre andiamo a stendere la pasta.
E voilà il nostro piatto di "Ravioli asparagi e salmone fresco" è pronto per fare la felicità dei nostri commensali!
Iscriviti e avrai il 10% di sconto sul primo acquisto !