Loading...

Ricetta ravioli asparagi e salmone fresco

Eccoci al nostro appuntamento del lunedì con la nuova ricetta dedicata agli amici di @ilmioortoacasatua.

Nella cassetta di frutta e verdura a domicilio che mi hanno consegnato questa settimana, c'erano dei tenerissimi asparagi e dei succulenti pomodori a grappolo con i quali ho preparato e condito i ravioli che sto per presentarvi.

Vi assicuro che ci vuole più a spiegarli che a farli, basta solo organizzarsi un pochino. La soddisfazione nel portarli a tavola è talmente grande che vale la pena dedicare del tempo a questo gustoso primo piatto. Vi lascio agli ingredienti e alla videoricetta!


Ingredienti per la pasta all'uovo:

  • 400gr. farina;
  • 4 uova intere;
  • 1pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno della pasta:

  • 1 cipolla piccola
  • 200gr. di salmone fresco tagliato a cubetti
  • 200gr. di asparagi già lessati (prendiamo solo la parte più tenera)
  • acqua in cui abbiamo lessato gli asparagi
  • olio evo
  • sale
  • pepe

Ingredienti per il sugo:

Procedimento:

Prepariamo la pasta all'uovo. Facciamo una fontana con la farina, rompiamoci le uova e aggiungiamo un pizzico di sale. Impastiamo fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica. Copriamo con un canovaccio e lasciamo riposare. Intanto prepariamo il sugo mettendo i pomodori a grappolo in un tegame coperti di acqua fredda. Facciamo bollire fin quando inizia a spaccarsi la buccia. Possiamo ora toglierli e lasciarli freddare. Intanto prendiamo un tegamino, versiamoci un po di olio e mezza cipolla affettata, portiamo su fiamma e facciamo dorare. Appena i pomodori saranno freddi, leviamo la buccia che verrà via facilmente, e tagliamoli a cubetti. Ora aggiungiamo i pomodori nel tegamino con olio e cipolla, aggiustiamo di sale e portiamo a cottura a fiamma bassa. Prepariamo il ripieno. In una padella antiaderente,  mettiamo dell'olio evo e la cipolla che facciamo dorare a fiamma bassa. Aggiungiamo poi il salmone fresco tagliato a pezzetti, saliamo, pepiamo e portiamo velocemente a cottura. Aggiungiamo poi i nostri asparagi che avremo precedentemente lessato e, prelevata solo la parte più tenera, tagliati a pezzetti piccoli. Ora facciamo insaporire il nostro ripieno, facendolo asciugare per bene. Una volta pronto lasciamolo freddare mentre andiamo a stendere la pasta.

Con un mattarello, stendiamo la sfoglia il più fine possibile.  Su metà andiamo ad aggiungere tanti mucchietti di ripieno ben distanziati tra loro. Sovrapponiamo sopra a questi l'altra metà della sfoglia comprendoli. Con le dita schiacciamo intorno al ripieno per far uscire l'aria. Ora, con uno stampo, tagliamo i nostri ravioli e mettiamoli da parte. Rimpastiamo la pasta che è avanzata dai ritagli e ripetiamo tutta l'operazione fino a terminare tutti gli ingredienti. Se i ravioli saranno troppi per consumarli in una sola volta, possiamo congelarli ponendoli su un vassoio ben distanziati tra loro. Quando saranno congelati  possiamo metterli tutti insieme in un'unica busta per alimenti. Ora non ci resta altro da fare che prendere una pentola, versarci l'acqua di cottura degli asparagi che abbiamo tenuto da parte più acqua corrente se ne abbiamo bisogno, saliamo e portiamo a bollore. Caliamo i nostri ravioli e portiamo a cottura. Scoliamoli delicatamente e condiamoli con il nostro sughetto fresco di pomodori a grappolo. 

E voilà il nostro piatto di "Ravioli asparagi e salmone fresco" è pronto per fare la felicità dei nostri commensali!




Buon appetito.
Ilprofumodellemietradizioni 🧡

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti e avrai il 10% di sconto sul primo acquisto !

Ricerca