Ricetta Baccalà con verdure in padella
Oggi prepariamo insieme un piatto che unisce i profumi del mare, il baccalà, con quelli della terra, cipolle, melanzane, carote e zucchine prodotti dai cari amici del Mio Orto a Casa Tua.
Un piatto sano, veloce e semplice da poter preparare anche in anticipo perché ottimo se gustato freddo. La particolarità è la cottura del pesce che avviene con il calore e vapore lasciato dalle verdure..scopriamo come!
Ingredienti (per 2 persone):
-4 piccoli filetti di baccalà;
-1/2 cipolla;
-spezie a piacere;
In una padella mettiamo dell'olio evo, la cipolla tagliata sottile e le verdure precedentemente lavate, e tagliate a tocchetti o rondelle non troppo piccole. Aggiustiamo di sale e pepe. Portiamo su fuoco dolce e senza coperchio così le verdure cuoceranno senza perdere la croccantezza. Raggiunta la cottura desiderata, poniamo sopra alle verdure i nostri filetti di baccalà. Aggiungiamo un po' di olio evo, sale e le nostre spezie preferite. Ora portiamo a cottura su fiamma dolce ma con coperchio, così il pesce cuocera' con i vapori e il calore delle verdure che sono sotto. Non ci sarà neanche bisogno di girarlo!
Quando il baccala' avrà cambiato colore, sarà diventato bianco, possiamo toglierlo dal fuoco, è pronto! Lasciamolo freddare nella padella e sempre coperto.
Buon appetito.
Ilprofumodellemietradizioni