Un piatto povero ma di gran gusto. Pochi ingredienti ed economici per portare sulle nostre tavole una pietanza sana e sfiziosa, un modo diverso per gustare una verdura che questa stagione ci regala, i broccoletti.
È anche un'ottima ricetta per consumare del pane raffermo che altrimenti andrebbe buttato...perché, ricordate, ilprofumodellemietradizioni è contro lo spreco in cucina!!!
La croccantezza del pane saltato in padella, il gusto e il profumo della verdura di stagione, vi cattureranno al primo assaggio.
Da provare assolutamente.
Come sempre potete seguire anche la videoricetta!
Capiamo, laviamo e lessiamo al dente i nostri broccoletti, quindi scoliamoli conservando la loro acqua di cottura.
In una padella antiaderente, mettiamo dell'olio evo, lo spicchio di aglio e il peperoncino e facciamo andare a fuoco vivo.
Quando l'aglio sarà dorato, togliamolo e mettiamoci la verdura. Facciamo insaporire qualche minuto e aggiungiamo il pane tagliato.
Rimestiamo per bene e bagniamo con l'acqua di cottura della verdura così da far ammorbidire il pane. Aggiustiamo di sale e giriamo più volte per insaporire per bene.
Quando l'acqua sarà stata assorbita, schiacciamo per bene il composto con una forchetta appiattendolo come una frittata. Ora a fuoco medio lasciamo che si abbrustolisca il primo lato muovendo ogni tanto la padella per non far attaccare.
Giriamo la "pizza" di broccoletti con l'aiuto di un coperchio facendo attenzione a non romperla, come fosse una frittata, e lasciamo rosolare anche l'altro lato. Quando sarà tutta bella croccante, giriamola su un piatto da portata e serviamolo calda e fragrante. Mmmh che bontà!!!
Buon appetito da
Ilprofumodellemietradizioni.
Iscriviti e avrai il 10% di sconto sul primo acquisto !