Ricetta caprese a sorpresa
Oggi si commemora l'Earth Day" ossia la giornata mondiale della Terra.
Questo nostro pianeta che ci appare sempre più stanco, acciaccato, malconcio! Quanto poco tempo gli si dedica per mantenerlo sano e in salute!
Io nel mio piccolo, cerco di aiutarlo il più possibile:
- evito lo spreco d'acqua;
- evito di gettare rifiuti nocivi nell"ambiente;
- rispetto la vita di animali e piante;
- evito lo spreco, soprattutto in cucina! Ma questo già lo sapete!😊
Oggi ho pensato di dedicargli una ricetta con i prodotti di stagione che ci regala, i pomodori a grappolo. I miei pomodori, come sempre sono prodotti dagli amici di @ilmioortoacasatua, chi più di loro può insegnarci il rispetto per la terra che lavorano con amore e dedizione!😍
Questo piatto è una ricetta semplice, senza cottura, sano, nutriente, fresco, salvacena, conosciamo tutti la Caprese, ma oggi ve la propongo vestita di nuovo, un nuovo look per portarla in tavola e gustarla anche con gli occhi! Spero di stupirvi!
Ingredienti per la caprese a sorpresa:
- pomodori a grappolo;
- bocconcini o treccine di mozzarella;
- tonno a filetti sott'olio
- basilico fresco;
- sale e pepe.
Procedimento:
Prendiamo i pomodori a grappolo con i piccioli ancora attaccati, laviamoli con cura, anche i piccioli😉. Tagliamo una fettina alla base del pomodoro. Scaviamo all'interno del pomodoro svuotandolo e facendo attenzione a non romperlo. Ora, insaporiamo l'interno scavato con sale e pepe. Mettiamo del tonno sott'olio precedentemente ben scolato, sulle pareti del pomodoro e sulla base. Uniamo del basilico e infine chiudiamo il pomodoro con mezzo bocconcino di mozzarella, avendo l'accortezza di lasciare la parte tagliata a vista così che, girando il pomodoro, rimane in piedi! Ripetiamo il procedimento con tutti i pomodori. Prendiamo un piatto da portata e mettiamo le nostre "Capresi a sorpresa" dritte con il picciolo in su! Se avete conservato il rametto, dopo averlo lavato con cura, ponetelo sui pomodori, sembrerà che porterete in tavola un piatto di pomodori "nudi e crudi"... ma quando li taglierete...che sorpresa! Un fantastico e goloso ripieno vi aspetta per essere gustato!
Buon appetito.
Ilprofumodellemietradizioni