Oggi vi presento un contorno leggero, sano e gustosissimo. Le verdure così cucinate, rimangono croccanti dentro e fuori grazie ad una dorata gratinatura che con il mio metodo si attacca perfettamente al radicchio e al finocchio. È un contorno che preparo spesso anche quando ho ospiti perché posso prepararlo anche in anticipo.
Come sempre, le mie verdure provengono dalla mia azienda agricola di fiducia Il Mio Orto A Casa Tua.
Per la gratinatura:
Iniziamo con il preparare la gratinatura. In una ciotolina, mettiamo del pangrattato, il parmigiano, il sesamo, un pizzicotto di origano, un goccino di olio evo, sale e pepe. Mischiamo tutto e teniamo da parte.
Ora prepariamo le verdure. Laviamo il finocchio e il radicchio esternamente sotto l'acqua corrente. Togliamo un pò della base più dura del radicchio, non tutta perché questa ci aiuterà a mantenere gli spicchi interi senza farli aprire. Tagliamoli a metà ed ogni metà in tre spicchi. Sciacquiamo ogni spicchio e teniamo da parte senza scolarli troppo. Usiamo lo stesso procedimento per il finocchio. Ora prendiamo una pirofila da forno, riprendiamo la gratinatura e passiamoci gli spicchi di verdure impanando per bene solo i lati, la base che andrà a contatto con la tiella no. Man mano che li passiamo nella gratinatura, poniamoli nella pirofila. Irroriamoli con un goccino di olio evo, sale, pepe e un pizzico ancora di origano. Inforniamo a forno ventilato già a temperatura, a 180° fin quando, con i lembi di una forchetta, riusciremo ad infilzare le verdure nella loro parte più dura.
Serviamole tiepide o a temperatura ambiente.
Buon appetito.
Ilprofumodellemietradizioni
Iscriviti e avrai il 10% di sconto sul primo acquisto !