(senza uova e senza pastella)
La zucca è la regina delle tavole autunnali e invernali. Ormai abbiamo imparato a cucinarla in tutti i modi, dolce, salata, fritta, come snack...e chissà quanti altri modi conoscete! Sò che gli amici di Il Mio Orto A Casa Tua sono quasi pronti a raccoglierle per consegnarcele direttamente a casa.
Ho pensato di passarvi la ricettina di queste frittelle rustiche e sfiziose, con pochissimi ingredienti, adatte anche da gustare la sera di halloween, magari affiancate a dei caldi e filanti tomini
...che bontà!
Procedimento:
Grattugiamo la zucca con una grattugia a mano a fori medi. Poniamola in una ciotola e condiamola con la salvia, il sale, il pepe e una bella grattugiata di noce moscata. Rimestiamo e aggiungiamo del pangrattato preferibilmente a grana grossa e di mais per rendere le frittelle più croccanti. Ora amalgamiamo per bene con le mani per sentire la giusta consistenza, l'impasto dovrà essere asciutto e compatto. Prendiamo un tegamino, ungiamolo con dell'olio e poniamoci un po' del nostro impasto di zucca appiattendolo per bene e compattando i margini. Portiamo su fuoco e facciamo rosolare per bene su un lato quindi rivoltiamo la frittella con l'aiuto di un coperchio e facciamo rosolare anche l'altro lato. Procediamo cosi fino a terminare tutto l'impasto.
Serviamole calde!!!
Buon appetito.
Ilprofumodellemietradizioni
Iscriviti e avrai il 10% di sconto sul primo acquisto !