Come non sprecare la polenta avanzata!
Non so se ve l'ho mai raccontato, ma nella mia famiglia la Befana porta la polenta? Ebbene si, il pranzo dell'Epifania chiude la carellata dei sfarzosi menù natalizi con una bella polentata con sugo, salsicce e spuntature categoricamente su scifette di legno!!! Ed io ne approfitto per preparare più polenta di quanta ne occorra proprio per farla avanzare e prepararci poi questi meravigliosi gnocchi! Se non avete voglia di preparare la polenta per farli, potete acquistate il panetto di polenta già pronto?
Il broccolo con cui li ho conditi è uno dei prodotti dell'azienda agricola di Il Mio Orto a Casa tua da cui mi servo abitualmente.
Tagliamo il panetto di polenta prima a fettine spesse poi a tocchetti non troppo piccoli, saranno i nostri gnocchi. Passiamo a preparare il condimento. Lessiamo le cime del broccolo in abbondante acqua salata. Appena cotto togliamo le cimette più piccole e mettiamole da parte. Prepariamo una padella con olio, la cipolla a fettine e il broccolo lessato ben scolato. Ricordiamoci di mantenere l'acqua di cottura del broccolo. Lasciamo insaporire a fiamma bassa. In un'altra padella poniamo dell'olio, un cucchiaio di burro, le cimette piccole del broccolo messe da parte, il peperoncino e lo speck. Lasciamo insaporire finché lo speck sarà croccante. Ora prendiamo il broccolo che abbiamo saltato con la cipolla, trasferiamolo in una ciotola e frulliamolo con il minipimer aggiungendo la sua acqua di cottura fino a raggiungere la densità desiderata. Prima di mettere gli gnocchi di polenta nella padella con il condimento, togliamo 2/3 cucchiai di condimento e teniamo da parte. Lasciamo insaporire gli gnocchi nel condimento per bene mescolando per qualche minuto. Ora possiamo impiattare ponendo sul fondo di un piatto la crema di broccolo, irroriamo con un goccino di olio evo e un pochino di parmigiano grattugiato. Sopra alla crema poniamo gli gnocchi e terminiamo con un pò del condimento con speck croccante tenuto da parte. Serviamo e gustiamo prima con gli occhi e poi con il palato!
Buon appetito.
Ilprofumodellemietradizioni
Iscriviti e avrai il 10% di sconto sul primo acquisto !