Avevo dei tenerissimi asparagi prodotti dagli amici di Il mio Orto a Casa Tua e tra i tanti modi in cui li avrei potuti cucinare, ho scelto di accompagnarli a delle fettine di petto di pollo e creare così questi gustosi involtini. È un piatto unico, volendo, sano e appagante. Ideale in questa stagione dove gli asparagi sono teneri, croccanti e saporiti.
Iniziamo con il lavare gli asparagi e tagliare via la parte più dura.
Prendiamo una fettina alla volta di pollo, saliamo e pepiamo. Se gli asparagi sono fini, prendiamone circa 4, avvolgiamoli in una fetta di lardo, mettiamoli sulla fettina di pollo e arrotoliamo formando l'involtino. Chiudiamolo con gli stuzzicadenti.
Prepariamo una padella antiaderente con un goccino di olio evo e adagiamoci tutti gli involtini, profumiamo con l'origano limonato.
Portiamo su fiamma e facciamo cuocere così fin quando la carne degli involtini cambierà colore e da rosata sarà bianca su tutti i lati.
Ora possiamo aggiungere del brodo vegetale o dell'acqua di cottura delle verdure, se ne abbiamo conservata, cercando di coprire gli asparagi che fuoriescono dell'involtino, così cuoceranno perfettamente.
Mettiamo il coperchio e portiamo a cottura lentamente.
A parte, prepariamo la crema di asparagi che accompagnerà i nostri involtini. Prendiamo gli asparagi rimasti, tagliamoli a pezzetti e mettiamoli in un pentolino dove abbiamo messo dell'olio evo e uno spicchio di aglio a pezzetti.
Uniamo i pomodori piccadilly tagliati, saliamo e pepiamo.
Portiamo sul fuoco, facciamo insaporire qualche minuto e aggiungiamo un po di brodo. Copriamo con un coperchio e portiamo a cottura.
Appena saranno cotti e il liquido si sarà quasi tutto asciugato, frulliamo e teniamo da parte. Nel frattempo gli involtini saranno cotti e leggermente rosolati e il brodo si sarà asciugato.
Non ci resta che impiattare. Su ogni piatto mettiamo un po di crema di asparagi e sopra adagiamo due involtini dopo avergli tolto gli stecchini.
Serviamo ben caldi.
E voilà il nostro piatto è pronto per essere gustato con gli occhi e con il palato!
Buon appetito
Ilprofumodellemietradizioni 🧡
Iscriviti e avrai il 10% di sconto sul primo acquisto !