Vi presento una torta rustica diversa dal solito. Una pasta sfoglia che rimarrà più fragrante perché non inumidita in cottura dal ripieno, le cipolle e i pomodori saporiti e profumati si sposano perfettamente tra di loro creando questa tarte tatin salata da gustare fredda o tiepida. Come diceva nonna: “Storta viene e dritta và”!
Pulite le cipolle. Tagliatele a fettine di circa un cm. e fatele rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio per pochi minuti salatele leggermente. Toglietele dal fuoco e lasciatele da parte. Prepariamo i pomodori lavandoli e tagliandoli a fettine di circa un cm.
Mettiamoli ad asciugare su carta assorbente per una decina di minuti. Foderate una pirofila da forno con carta forno inumidita con acqua e strizzata.
Ungiamola con dell’olio evo. Sistemiamoci, alternandole, le fettine di pomodoro e di cipolla. Saliamo, pepiamo, profumiamo con l’origano e cospargiamo con il pangrattato. Ora copriamo il tutto con la pasta sfoglia facendo in modo da racchiudere le verdure sigillando per bene i bordi. Punzecchiamo la superficie con una forchetta. Mettiamo in forno a 200° per 20/25 minuti.
A fine cottura capovolgiamo la torta rustica su un piatto da portata, togliamo la carta forno e ammiriamo che capolavoro!!! La nostra “Torta Rustica sottosopra” è pronta per essere portata in tavola tiepida o fredda.
Buon appetito da “Ilprofumodellemietradizioni”.
Iscriviti e avrai il 10% di sconto sul primo acquisto !