Queste due meravigliose marmellate, sono nate quando ho portato in tavola, per la prima volta, il mio "Formaggio fresco fatto in casa" (per chi avesse perso la ricetta, eccovi il link: RICETTA PER FORMAGGIO FRESCO. Volevo trovargli qualcosa da affiancargli che lo arricchisse di profumo, di sapore e che non fosse troppo dolce.
Così sono nate queste due marmellate, cucinando delle meravigliose cipolle bionde ed una fantastica zucca prodotte dagli amici del "Il mio orto a casa tua".
Provandole, le ho trovate ottime sulla carne bianca e gustose per arricchire tomini o scamorze alla piastra...da provare assolutamente!
Vi lascio alle ricette cosi potete prepararci anche dei meravigliosi taglieri di formaggi e salumi!
In una ciotola mettiamo le cipolle affettate, lo zucchero, il sale, l'alloro, i grani di pepe, l'uvetta, lo zenzero, il vino, l'olio evo e l'aceto balsamico. Mescoliamo per bene, copriamo con della pellicola e lasciamo riposare in frigo per almeno un'ora.
Trascorso il tempo, prendiamo una pentola antiaderente, mettiamoci le cipolle con tutta la marinatura e portiamo sulla fiamma con una rete spargifiamma. Facciamo cuocere lentamente fin quando le cipolle saranno sfatte.
Spengiamo quindi la fiamma, riduciamo in purea le cipolle con una frusta a mano, grossolanamente. Quindi mettiamo la marmellata ancora bollente in vasetti per il sottovuoto, precedentemente sterilizzati. Mettiamo il coperchio e lasciamo il vasetto capovolto fin quando la marmellata sarà fredda e il coperchio sarà andato in sottovuoto.
Potete anche seguire qui le videoricette:
Mettiamo la zucca in una pentola antiaderente sulla fiamma utilizzando la rete spargifiamma. Aggiungiamo il succo di limone e la cannella. Facciamo cuocere a fiamma bassa fin quando la zucca sarà sfatta.
A questo punto, senza spengere la fiamma, riduciamo la zucca in purea con una frusta a mano, poi aggiungiamo lo zucchero.
Vedremo che si formerà del liquido. Facciamo cuocere ancora per due minuti circa ma non di più altrimenti si asciuga troppo.
Ora possiamo spengere e metterla ancora bollente in vasetti per il sottovuoto sterilizzati. Chiudiamoli e lasciamoli sottosopra fin quando la marmellata sarà fredda e il tappo sarà andato sottovuoto.
Buon appetito da
Ilprofumodellemietradizioni
Iscriviti e avrai il 10% di sconto sul primo acquisto !