Loading...
Plumcake con frutta fresca

Ricetta Plumcake alla frutta fresca

Come non sprecare la frutta diventata troppo matura

Per quanto faccia attenzione a non comprare mai troppa frutta, capita che ne rimane per più giorni e che si maturi troppo per essere consumata integra. Ora, chi ormai mi conosce, sa che odio sprecare cibo e che cerco sempre il giusto modo per riutilizzarlo, e come potevo sprecare della frutta troppo matura?! Ecco che nasce il mio "Plumcake alla frutta fresca" detto anche "Plumcake di recupero", così profumato, umido, mai secco, ottimo energizzante per la prima colazione, e fantastica coccola in qualunque momento della giornata! Insomma andate a prendere quella frutta che è andata un pò troppo avanti, seguite la mia ricetta e gustatevi questa magnifica torta, poi correte sul sito www.ilmioortoacasatua.com per ordinare della frutta fresca e di stagione prodotta dai nostri amici di Il Mio Orto A Casa Tua ve la consegneranno direttamente a casa!

Ingredienti:

  • circa 350gr di qualunque frutta abbiate in casa troppo matura (pere, banane, cachi, kiwi, albicocche, pesche...anche mista);
  • 2 manciate di noci tagliate grossolanamente, o qualunque altra frutta secca (mandorle, nocchie...anche miste);
  • 300gr di farina;
  • 3 uova intere;
  • 1 cucchiaio colmo di miele millefiori;
  • 150gr di zucchero;
  • 100gr di olio di semi di girasole;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • un pizzico di sale;
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere;

Per decorare:

  • zucchero a velo mischiato con cannella o cacao amaro.

Procedimento:

Iniziamo con il capare la frutta e ricaviamone il peso previsto. Visto che è molto matura, possiamo tranquillamente schiacciarla con una forchetta, teniamo da parte. In una capiente ciotola mettiamo le uova, il miele, l'olio, la frutta preparata e iniziamo a mescolare con l'aiuto delle fruste elettriche. Aggiungiamo lo zucchero mentre mescoliamo, poi la cannella con il lievito, il pizzico di sale e infine la farina in due volte. Continuiamo a mescolare con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo. Spengiamo e aggiungiamo la frutta secca mescolando a mano. Prendiamo uno stampo da Plumcake precedentemente imburrato e infarinato e mettiamoci il nostro composto. Inforniamo a forno già a temperatura, a 180° per 50 minuti. 
?? Abbiate l'accortezza di fare sempre la prova stecchino per verificare la cottura perché questo è un composto pesante e rischiate di sfornarlo crudo al centro altrimenti!
Sfornate, lasciate raffreddare e sformate. Spolverizzate la superficie con dello zucchero a velo mischiato con del cacao amaro o con della profumatissima cannella in polvere...ora affettate, chiudete gli occhi, sentite il profumo, date il primo morso e perdetevi nel gusto!
Buon appetito 
Ilprofumodellemietradizioni 🧡

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti e avrai il 10% di sconto sul primo acquisto !

Ricerca