Questo piatto profuma di estate, di caldo, di sole, di grida di gioia di bambini che giocano all'aperto, di piedi nudi che passeggiano nell'acqua, di fiori che sbocciano, di brezze di vento che accarezzano...
Sono fantastici anche da preparare per picnic, per buffet, per gite all'aperto.
Insomma, basta avere questi favolosi pomodori a grappolo, prodotti dagli amici di @ilmioortoacasatua e pochi altri ingredienti, e il gioco è fatto!
Dopo aver lavato i pomodori, con un coltello appuntito, togliamo il picciolo e scaviamo un pochino nella polpa facendo attenzione a non rompere il pomodoro.
Ora togliamo la polpa svuotando il pomodoro e mettiamola in un passaverdura. Ripetiamo per tutti i pomodori. Adagiamoli in una tiella da forno che li contenga tutti e in più, che rimanga dello spazio per le patate e le cipolle.
Passiamo con il passaverdura la polpa del pomodoro in una ciotola, condiamo con olio evo, sale, pepe, basilico e aglio a pezzetti. Aggiungiamo due cucchiai di riso per ogni pomodoro. Mescoliamo. Ora insaporiamo i pomodori svuotati con olio evo, sale e pepe. Riempiamoli con il riso e il sughetto così cuoceranno bene e saranno saporiti. Nel condimento che rimarrà, aggiungiamo un pochino di acqua, una manciata di riso, le patate tagliate a pezzi, le cipolle a pezzi grandi e insaporiamo tutto con olio evo, sale e pepe. Mescoliamo e versiamo nella teglia con i pomodori. Rimettiamo i piccioli tolti sui pomodori ripieni per decorare. A questo punto possiamo infornare a 180° fin quando, assaggiando il riso e le patate, risultano cotti al punto che più vi piace.
Sforniamo e lasciamo freddare i nostri "Pomodori con il riso" prima di gustarli!
Buon appetito,
Ilprofumodellemietradizioni 🧡
Iscriviti e avrai il 10% di sconto sul primo acquisto !