Ricetta pomodori con cous cous alle verdure
Questa ricettina ve la devo proprio passare. È perfetta per questa stagione perché ci permette di stare pochissimo tempo davanti ai fornelli, possiamo prepararla con grande anticipo e conservarla in frigo, è un piatto freddo, volendo unico, e poi è gustosissimo!
Come per tutte le mie ricette, anche le verdure utilizzate qui sono state prodotte da @Ilmioortoacasatua. Vi consiglio di visitare il loro sito www.ilmioortoacasatua.com per conoscerli e ordinare!!
Ingredienti:
- Pomodori a grappolo;
- 200gr di cous cous;
- 200gr tra succo ricavato dai pomodori più acqua (se occorre);
- 1/2 carota;
- 1/2 zucchina;
- 1 costa di sedano;
- 1/2 cipolla;
- 3/4 cucchiai di piselli
- 4/5 foglie di basilico;
- olio evo; sale e pepe.
Procedimento:
Laviamo i pomodori, togliamo il torsolo (teniamoli da parte per decorare) e con l'aiuto di un coltello scaviamoli internamente e svuotiamoli senza romperli, teniamo da parte il succo e la polpa ricavati! Mettiamo i pomodori scavati capovolti su un foglio di carta assorbente per farli asciugare. Nel frattempo con il minipimer frulliamo la polpa tolta dai pomodori e teniamola da parte. In un pentolino versiamo dell'olio e aggiungiamo le verdure (carota, sedano, cipolla, zucchina) tagliate in piccoli dadini e i pisellini. Portiamo su fiamma, saliamo e facciamo cuocere per qualche minuto. Aggiungiamo il succo di pomodoro frullato e portiamo ad ebollizione. Spengiamo la fiamma e caliamo il cous cous. Mescoliamo velocemente mettiamo il coperchio e lasciamo riposare e freddare. Riprendiamo i pomodori e saliamoli leggermente all'interno. Sgraniamo il cous cous ormai freddo con una forchetta e aggiungiamo il basilico a pezzetti. Mescoliamo e iniziamo a farcire i nostri pomodori pigiando delicatamente il ripieno man mano che lo inseriamo. Pogiamo i pomodori su un piatto da portata, rimettiamogli il "cappellino" tolto all'inizio e decoriamo con una fogliolina di basilico. Terminiamo con un goccino di olio evo da far cadere proprio sopra il cous cous.
Possiamo servirli subito o mantenere in frigo fino al momento di gustarli.
Buon appetito.
Ilprofumodellemietradizioni