Da quando ho scoperto questo meraviglioso mix di verdure di stagione che gli amici di Il mio orto a casa tua confezionano settimanalmente, non ne faccio più a meno.
Ogni volta ne ordino qualche busta in più così le congelo e le ho sempre pronte come condimento per la pasta (per vedere la videoricetta della mia "Pasta con peperonata" come contorno e anche per farci delle deliziose torte rustiche vegetariane come quella che vado a presentarvi!!! È un rustico con pasta sfoglia e per farla rimanere il più fragrante possibile anche alla base, le verdure potrebbero inumidirla troppo, la cuocio sottosopra. Ma andiamo per gradi e iniziamo con gli
In un padella antiaderente mettiamo un goccino di olio evo e poniamoci la cipolla affettata e le verdure della busta, fresche o congelate. Saliamole, pepiamole e lasciamole cuocere a fiamma media senza coperchio così si cuoceranno asciugando tutti i liquidi. Aggiungiamo un cucchiaio di origano e portiamo a cottura. Una volta pronte, prendiamo un tegame da forno, tondo o rettangolare come la pasta sfoglia, poniamoci un foglio di carta forno inumidito e ben strizzato e ungiamolo con un goccino di olio. Poniamoci le nostre verdure. Aggiungiamo i capperi, le foglie del basilico e il pangrattato sopra tutte le verdure (questo, in cottura, assorbirà l'umidità delle verdure non bagnando cosi la pasta sfoglia). Ora srotoliamo la pasta sfoglia e copriamoci le verdure. Pigiamo delicatamente per far aderire bene la sfoglia sulle verdure. Punzecchiamo con una forchetta la superficie e inforniamo a forno ventilato già caldo a 200° fin quando la superficie sarà dorata e fragrante. Sforniamo e lasciamola freddare. Ora prendiamo un piatto da portata che possa contenere la nostra pizza rustica. Poniamolo sulla teglia da forno a coprirla, capovolgiamo la teglia, togliamo delicatamente la carta forno e voilà il nostro rustico di verdure è pronto, fragrante, gustoso e sano!
Buon appetito!
Ilprofumodellemietradizioni
Iscriviti e avrai il 10% di sconto sul primo acquisto !