Oggi agli amici di Il Mio Orto A Casa Tua dedichiamo questo tortino di verdure, perfetto da portare in tavola anche per le prossime feste natalizie perché bello da vedere, sano e soprattutto gustoso. Occorrono pochi ingredienti e possiamo prepararlo già un giorno prima, mantenerlo in frigo e gratinarlo il giorno dopo. È ottimo da servire tiepido o a temperatura ambiente. Io ho usato la bieta, dal sapore delicato e leggero, ma voi potete sostituirla con qualunque tipo di verdura con più carattere.
Lessate la verdura, scolatela e lasciatela freddare. Poi strizzatela e tagliatela a pezzetti. Lessate le patate al dente e lasciatele freddare. Tagliatele a fettine spesse. Foderate uno stampo da Plumcake con della carta forno, ungete la base e cospargetela con del parmigiano grattugiato. Facciamo un primo strato con la bieta coprendo per bene il fondo. Insaporiamo con sale e pepe. Ora mettiamo un pò della provola affumicata e del parmigiano grattugiato. Facciamo un secondo strato con le fettine di patate leggermente sovrapposte tra loro. Insaporiamo con sale, pepe, scamorza e parmigiano.
Facciamo un altro strato di bieta, anche qui insaporiamo con sale, pepe scamorza e parmigiano. Ed ora l'ultimo strato con le fettine di patate spingendo delicatamente per compattare il tutto. Condiamo quest'ultimo strato terminando la provola e il parmigiano, saliamo e pepiamo. Inforniamo a forno già a temperatura a 200° fin quando la superficie sarà dorata e croccante. Sforniamo, lasciamo freddare e sformiamo capovolgendo il Tortino con l'aiuto di un piatto, togliamo la carta forno e capovolgiamo di nuovo su un piatto da portata. Serviamo tiepido o a temperatura ambiente.
Buon appetito.
Ilprofumodellemietradizioni
Iscriviti e avrai il 10% di sconto sul primo acquisto !