È domenica.
Mi piace avere un giorno a settimana senza orari, e la domenica si è sempre prestata bene a questo scopo. Prendersi il tempo per una buona spremuta d’arancia e una tazza di tè, mangiare qualcosa di meno frettoloso e gustarlo con calma, dando a questo pasto il rispetto che merita.
Un bel brunch domenicale detta quei ritmi pacifici ed affettuosi di cui si ha bisogno, da godersi con la lentezza dovuta ad un intero pranzo e del buon comfort food. Questo è il mio quando la farina in casa scarseggia e i pancakes non s’ha da fare.
Lavo le cime di broccolo facendole subito in piccoli pezzi per agevolare la cottura. Lesso i broccoli in acqua bollente e normalmente preferirei tenerli croccanti, in questo caso invece voglio farne una crema per facilitarmi ulteriormente la vita. La premessa rimane la stessa: è domenica.
Scolo le cime quando sono ben morbide per essere schiacciate con la forchetta, cosa che procedo subito a fare. Aggiungo il succo di limone, e poco sale per mantenere più chiaro possibile il sapore incredibile del romano.
In una ciotola grattugio le patate dopo averle pelate, aggiungo timo, pepe e due cucchiai di farina che mi aiuteranno a formare la frittella. Divido subito le patate in quattro parti, in modo da avere quattro frittelle della stessa misura.
Le cuocio una alla volta in una padella dove ho messo due cucchiai di buon olio extravergine che si sa, (semi)fritto è buono tutto. Giro la frittella solo quando vedo i margini farsi croccanti, il fornello è a media intensità perché non vogliamo bruciare la colazione. Aggiungo il sale su entrambi i lati fuori dal fuoco.
Prendo la rucola e prima di lavarla, con l’aiuto di un coltello, tolgo tutto il gambo fino alla foglia. Una volta lavata e passata nella centrifuga per insalata la trito grossolanamente per creare una bella salsa di yoghurt.
In una ciotola metto due cucchiai di yoghurt greco su cui grattugio mezzo spicchio d’aglio. Aggiungo la rucola, poco sale e un filo d’olio.
A questo punto non resta che preparare la tavola, una spremuta d’arancia e delle uova in camicia che si sposeranno magnificamente con la crema di broccolo e le frittelle di patate.
La domenica è servita, una nuova settimana inizia bene.
Ricetta di Chiara Bove
Iscriviti e avrai il 10% di sconto sul primo acquisto !